La manifestazione
Il Palio dei Rioni è la manifestazione che coinvolge i residenti del comune di Arsago Seprio attraverso la partecipazione attiva nel rispettivo rione di appartenenza ed è formato dall’elemento folkloristico – storico – culturale e dalla competizione.
Ha come scopo principale favorire l’aggregazione, la promozione, la crescita della socializzazione, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle realtà, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio e della comunità.
Il principio che permette alla manifestazione di esistere è quello della collaborazione tra i quattro Rioni Arsaghesi ( S. Vittore, Longobardi, S. Rocco, S. Maria ) e delle persone e degli Enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità del Palio e intendono impegnarsi per la realizzazione.
APERTURA
Ogni Rione rappresenta usi e costumi della propria epoca riproducendo oggetti e utilizzando mezzi e materiali dell'epoca stessa o indossando i colori di appartenenza.
Dopo la sfilata la serata prosegue con una festa che celebra l'apertura del Palio dei Rioni con musica dal vivo, spettacoli d'intrattenimento, gastronomia locale.
LA MESSA DEI RIONI E BENEDIZIONE DEL PALIO
I GIOCHI
Una serie di 15-20 competizioni stilerà la classifica che in ultimo decreterà il rione vincitore.
Rappresentano il cuore della manifestazione dove partecipano bambini, ragazzi e adulti che si sfidano per conquistare il gonfalone del Palio per il proprio rione.
LA CHIUSURA
Il Gonfalone del Palio
Il Palio è costituito da un gonfalone realizzato ogni anno dal Rione vincitore o da uno o più artisti arsaghesi.
Il Palio viene realizzato ogni anno entro la terza Domenica di Ottobre nella quale sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza arsaghese durante la festa del Paese.